martedì 22 luglio 2008

Asus presenta Eee Box

Asus, casa taiwanese di grande successo nel mondo computer, ha presentato due nuovissimi prodotti nel mondo "netbook": Eee Pc e Eee Box, quest’ultimo vera e propria versione “portable” del computer da tavolo.

Eee Box cambia il concetto di desktop: non più un’armatura di plastica e ferro brutta ed ingombrante ma un piccolo oggetto colorato, bello da vedere, facile da usare e poco costoso: i prezzi, udite udite, vanno dai 250 ai 300 euro.
Grande, le virgolette sarebbero d’obbligo, 223 x 178 x 16 mm e pesante appena un chilo Eee Box non è una presenza scomoda nelle case, sulle scrivanie. E’ quasi un oggetto di arredo.

Il target commerciale è presto detto. Asus punta su una grande fetta degli utenti “giovani”: pochi soldi in tasca, non per forza giocatori incalliti (per quello meglio una Nintendo Wii o una PlayStation), posta elettronica, Messenger, Open Office, Internet e ovviamente social networking (MySpace, blog, Facebook e via dicendo..).

Tecnicamente abbiamo fra le mani un processore Intel Atom con 1 Gb di memoria, Windows Xp, un disco fisso da 80 Gb (se si necessita più spazio basta collegare un hard disk esterno a una delle quattro porte Usb e il gioco è fatto) e un lettore di memory card. Quando sarà nei negozi? a settembre. Quali colori? bianco e nero.

Eee Box è ottimo anche in chiave di risparmio energetico ed è silenzioso: consumi ridotti del 90% (parola del produttore quindi prendiamola con il beneficio d’inventario) e solo 26 decibel di rumore.

Da avere.

Un video che vi chiarirà le idee:

Nessun commento: