lunedì 28 luglio 2008

Esci dall'anonimato, c’è Facebook!

Nell’arco degli anni capita di conoscere molte persone, poche a fondo e molte superficialmente. In quest’ultima categoria può rientrare il compagno di classe che non sopportavi, quello del corso di tennis che non faceva mai ridere, l’amica d’infanzia che se incontrassi oggi non sapresti che dirle, ecc.

Tutti soprammobili del passato direte voi. Non più, c’è Facebook!

Chi si iscrive a Facebook mette in mano al sito alcuni dati, pochi ma buoni: nome, cognome, età, scuola e/o università frequentata ed indirizzo e-mail, giusto per elencare i più sensibili. Bene, “che c’è di male?” penseranno alcuni di voi.

Torniamo al compagno di classe che proprio non sopportavi, sì, proprio lui. E’ nella sua cameretta, sempre quella di 15 anni fa. Si annoia e per passaparola decide (anche lui) di iscriversi a Facebook. Inserisce i suoi dati. Fra questi include anche il nome della scuola, la stessa tua. Facebook che fa? Il suo lavoro: finita l’iscrizione ti indica con finta umiltà chi “potresti conoscere”. Nella lista ci sei anche tu. Ti chiederà di poterti aggiungere nella sua scarna lista di amici. Lo farai?

Passiamo ora al compagno del corso di tennis. Sì, quello che non faceva ridere. Proprio quello al quale hai dovuto dare il tuo indirizzo e-mail per non fare il maleducato. Su raidue hanno finito i servizi sui Panda dello zoo di Berlino. Questo è un grosso guaio, il TG2 (unica fonte informativa del tuo ex compagno di corso) parla di Facebook. Un iscritto in più, proprio lui. Con la funzione “Trova Amici” gli bastano 5 secondi ed eccoti. Un avatar succulento sul quale fare richiesta.

Pensarci bene prima di iscriversi.

Nessun commento: