venerdì 25 luglio 2008

Varie ed eventuali su MySpace

Partiamo dal layout. Pessimo, orrendo. MySpace permette ai propri utenti di personalizzare il loro profilo nei modi più kitsch immaginabili. Sfondi, cambio di colori ed effetti speciali obbligano quelli poco avvezzi al cattivo gusto ad indossare un paio di occhiali da sole per trattenere una crisi epilettica. Anche le persone con Q.I. superiore ad un girasole (pare esistano anche fra gli iscritti di MySpace, ma queste sono solo chiacchere da bar) non saranno mai in grado di creare una pagina che meriti un 6 in pagella.

Oltre ai colori (lo mettessero in bianco e nero..!) l’altro tasto dolente è rappresentato dalle dimensioni della pagina. E’ stato scientificamente provato che nessun browser e nessuno schermo siano in grado di ospitare l’inutile contenuto senza doversi arrabattare con le comodissime barre verticali ed orizzontali.

La sensazione che si prova nell’ammirare tali pagine web è inquietante. Sembra quasi ci sia una competizione sotterranea volta al creare il più brutto spazio della rete. Una cospirazione sotto la buona stella del cattivo gusto. La cosa bella è che vincono tutti.

Ma veniamo all’aspetto più preoccupante.

La richiesta di amici. Perché ogni utente riceve migliaia di richieste d’amicizia (mancano le virgolette perché sono scontate) da sconosciuti a caso? Anche qui è pesante il sospetto dell’esistenza di un contest intitolato “chi ha più finti amici?”. La lotta è serratissima ed avvincente. Particolare da non poco conto è senza dubbio la crescita dell’autostima. La frase “Io ho 500.000 finti amici su MySpace” pare infatti che aiuti ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni (anche se sarebbe meglio ascoltarla che dirla).

Stateci lontani.

Nessun commento: