giovedì 24 luglio 2008

Presidente con 60€

Quando dormi sogni di essere Moratti? Fantacalcio e videogiochi sono troppo poco reali per te? Internet ha trovato la soluzione anche a questa tua perversione.

Seguendo quanto già avvenuto in Inghilterra, dove la community di Myfootballclub.co.uk è riuscita con 20.000 soci ad acquistare il 51% delle quote azionarie del club dilettantistico inglese Ebbsfleet United, anche il mondo del calcio italiano si appresta ad essere investito da questa importante innovazione.
Già 15.000 tifosi si sono radunati in questi giorni sul sito internet Squadramia.it per partecipare al primo vero acquisto di una squadra di calcio da parte di migliaia di piccoli soci-presidenti.

Il funzionamento è molto semplice:
1) Adesione gratuita al progetto
2) Votazione della squadra da acquistare in massa (Cisco Roma e Pro Vercelli sono al momento le più accreditate)
3) Arrivati ad un numero considerevole, si conferma l'acquisto della propria quota da 60€
4) Partono le trattative con i Club piu' votati
5) Si acquista la squadra dalle caratteristiche migliori
6) Tutte le decisioni Sportive e Amministrative vengono prese da tutti i soci-presidenti con votazioni online

Questo progetto prevede una Associazione Sportiva senza scopo di lucro, quindi tutti i ricavati saranno reinvestiti nella squadra stessa, e a responsabilità limitata ai 60 euro versati. Astenersi quindi gli investitori, in ballo c'è solo la passione per lo sport.
Democrazia della rete e calcio saranno le basi fondanti di questa interessante iniziativa che in Inghilterra ha permesso ai già citati 20.000 tifosi di diventare veri proprietari di un Club di 5° divisione (pari alla nostra serie D).

Nessun commento: